domenica 27 novembre 2011

Mia zia e i cugini mai nati

Poco tempo fa siamo andati nel nostro paese natale a trovare i genitori. Un tranquillo week end in famiglia, a preparare tagliatelle e mangiare in allegra compagnia.

Mentre preparavo le tagliatelle chiaccherando con mia madre e mia zia (sua sorella maggiore), la mia anziana parente racconta aneddoti della sua vita di giovane donna alle prese con una famiglia e un'attività imprenditoriale da gestire. E' una donna in gambissima, che si è sacrificata e ammazzata di lavoro per tutta la vita.
A un certo punto mi elenca le (numerose) operazioni chirurgiche che ha avuto e, sul finire dell'elenco, con assoluta nonchalance, aggiunge un «... e quattro aborti, che sai, avendo fatto anche il raschiamento, sono come operazioni.

Al che, l'ho guardata interrogativa (con tanto di bocca spalancata) interrompendo ciò che stavo facendo.
E lei mi spiega.

giovedì 17 novembre 2011

"L'altro" day

Oggi è il Gatto Nero Day, giornata di riabilitazione sociale del gatto nero, animale ancora oggi ingiustamente perseguitato.

Questo post è dedicato a L'altro, valido rappresentante di questa categoria. Ma, devo dire, ben poco perseguitato. :)

Padrone assoluto della casa e del letto, paraculo per antonomasia, sapiente manipolatore della nostra volontà.
Una grossa palla di pello nero con due brillanti bilie verdi, che sanno comunicare meglio delle parole, capaci di esprimere amore, riconoscenza, rabbia, offesa, carattere.

Con in cambio solo un po' di crocchette e coccole, gattone mio, ci degni delle tua regale e affascinante presenza, ci consenti di dormire nel tuo letto, avvinghiati al tuo morbido pelo.

Una vita dura la tua.

Ma questa sera, per festeggiare questo giorno speciale, una bella scatolina di tonno e qualche grattino extra non te lo leva nessuno.

Tanti auguri a te.

mercoledì 16 novembre 2011

Colpo di mano del (l'ex) governo su PMA

Certo, c'era da ribadirlo e sottolinearlo che in Italia è vietato fare la diagnosi preimpianto. Era necessario.
E poi, ma che tempismo! Meglio mettere bene bene le cose in chiaro prima di lasciare la palla a sottosegretari o ministri blasfemi, che potrebbero riconsiderare la Legge 40.
E' meglio confermare (ma c'era davvero bisogno di farlo?) i divieti imposti dalla legge, per far capire alla gente che le sentenze emesse dai tribunali a favore di coppie a cui viene riconosciuto il diritto di effettuare la diagnosi preimpianto, perché portatori di gravi malattie, sono sbagliate.
Peccato che nella discussissima legge il divieto non è esplicitato. E comunque dopo le recenti sentenze dei trbunali non viene applicato.

Ma che razza di persone possono essere quelle che si credono in grado di vestire i panni di due giovani aspiranti genitori, portatori sani di gravi malattie genetiche, che hanno come unica scelta quella di tirare i dadi e sperare che esca il 25% di probabilità di avere un bambino sano. No, non hanno un'unica scelta, possono scegliere di non avere figli.

giovedì 10 novembre 2011

Breaking news

La potenza della tecnologia moderna mi consente di scrivervi in diretta dall tana dell'Orso Balú.

E' ufficiale oggi inizia un nuovo percorso.
Lo affrontiamo con serenità, consapevoli dell'impatto che avrà sul nostro quotidiano nei prossimi giorni e settimane.

La mia Lei ha scritto un toccante e bellissimo post sulla sua felicità e sull'equilibrio raggiunto dalla nostra coppia.
Dal canto mio non posso che esprimere e sottoscrivere le stesse sensazioni.

mercoledì 9 novembre 2011

Fecondazione eterologa in Italia?

Qualche giorno fa la Corte Europea di Strasburgo per i diritti dell'uomo ha dichiarato legittimo il "no" dell'Austria alla fecondazione eterologa.

La decisione avrà quasi certamente delle conseguenze anche in Italia, dove molte coppie sono in attesa dell'esito del ricorso di incostituzionabilità che hanno presentato. Il rischio è, ovviamente, che queste coppie si vedano negare l'unica possibilità che hanno di fare la fecondazione eterologa in Italia.
Stiamo parlando di coppie la cui unica speranza di avere un figlio, a causa di patologie serie (menopausa precoce, azoospermia, tanto per fare qualche esempio), è la donazione di gameti. Persone che hanno investito tutte le proprie aspettative in questo ricorso, e che se sarà respinto dovranno invece investire una montagna di soldi (sempre che ne abbiamo ancora dopo gli altri tentativi) per rincorrere il proprio sogno all'estero.

mercoledì 2 novembre 2011

Sono felice

Ieri sera, durante il viaggio di ritorno da una gita giornaliera fuori porta, ho fatto delle riflessioni che riguardano la nostra coppia.

Ho osservato di sottecchi il mio Lui, di fianco a me, stringendo la sua mano calda fra le mie.
Quanto amore ho provato. Quanto amore ci doniamo reciprocamente, incondizionatamente, ogni giorno della nostra vita. Non basta tutto il mio cuore per contenerlo.

Ho provato un'indescrivibile sensazione di benessere e di appagamento, un calore intenso e rassicurante si è allargato nel mio corpo, nell'oscurità della macchina un sorriso un po' ebete è comparso involontario sulle mie labbra, invisibile al resto mondo.

E' a questo punto che un pensiero ha preso forma tra gli altri pensieri, comunicandomi che per esprimere quello che avvertivo bastavano due semplici parole.