mercoledì 29 febbraio 2012

Felicità compressa

Ci sono voluti tre esami delle Beta e dieci giorni per farmi prendere coscienza (diciamo al 50%) del fatto che sono incinta.

SONO INCINTA.

Non è una frase facile da pronunciare e da "sentire" per chi come noi è arrivato a questo punto passando attraverso il tortuoso percorso che abbiamo appena fatto. Voi, amiche di PMA, spero che mi possiate capire.

Ma non si tratta solo di dire quelle due parole, no. E' molto di più.
Per anni sogni di vivere questo momento, fantastichi sulla scenetta di te e lui che prendete in mano il test positivo, ti immagini radiosa, realizzata, avvolta da un'aurea luminosa.

La sera prima delle Beta io e Lui ci siamo decisi a fare il test, per risparmiarci l'angoscia dell'attesa del risultato il giorno dopo.
Quando abbiamo preso in mano il test e abbiamo visto le due linee rosa non siamo stati capaci di dire una parola, di abbracciarci, di guardarci negli occhi. Siamo stati seduti non so quanto sul bordo della vasca da bagno con il test in mano. La mia testa era vuota.

E quando ho parlato cosa ho detto? Ho detto: "Non fasciamoci la testa, il test non conta, contano solo le Beta che faremo domani".

Il giorno dopo, dopo aver avuto conferma dagli esami del sangue ho detto: "Ok è tutto vero, però quello che conta è che crescano, ne riparliamo lunedì quando ripeteremo l'esame".

E lunedì, alla conferma che il valore era cresciuto in modo regolare ho detto: "Le rifacciamo venerdì e vediamo se la crescita prosegue".

Venerdì, quando abbiamo avuto un ulteriore conferma mi sono detta: "Ok, PER ORA sono incinta. Aspettiamo la prima eco".

E' una sensazione strana e complessa da spiegare. La mia IMMENSA felicità è strizzata dentro di me, compressa tra il cuore e l'utero, in stand-by.
Non so quando riuscirò a sbloccarmi, forse quando vedrò sul monitor dell'ecografo che c'è davvero qualcosa dentro di me, forse alla fine del primo trimestre, forse non sarò serena fino a quando non avrò Uno tra le braccia.

Oggi pomeriggio abbiamo la prima ecografia. Riusciremo a scorgere un accenno di vita su quel monitor?

10 commenti:

  1. Come ti capisco! Io ho ammesso a me stessa che ero incinta dopo il risultato del bitest... I primi giorni li ricordo con un'ansia incredibile, una immensa paura del dolore (sono pessimista... Per fortuna che Palletta inveca mi ha dato torto ed è qui che ciuccia)!
    Sono felicissima per voi!!

    RispondiElimina
  2. Per puro caso sono capitata qui da voi ...in attesa e spero con giorni lieti a venire...Io e mio marito stiamo attraversando un grosso banco di prova per via della pma...prima icsi risultato positivo ma esito di ovulo cieco all'ottava settimana...ieri secondo prelievo ovocitario con ricaduta di ovetti cistici e solo 4 buoni per procedere...oggi alle 15 ci comunicano se la fertilizzazione è avvenuta...anche la mia felicità è strizzata e l'attesa è devastante ... a voi auguro di cuore solo enorme gioia...

    RispondiElimina
  3. Vi seguo da un po' silenziosamente. Innanzitutto, evviva!!!

    Io, a quanto pare, sono normofertile, ma quando sono rimasta incinta, con tutto che mi sembrava quasi un miracolo, tra i vari allarmi iniziali, mi pareva di essere piu' terrorizzata e paralizzata che felice. E quanto mi sono sentita in colpa per questo!! Diciamo che ho cominciato a permettere alla felicita' di affiorare dopo la 16esima settimana!

    Tengo le dita incrociate per voi!

    P.S. I prelievi per le beta li ricordo come il momento peggiore, poi e' stato tutto piu' facile! Tanto che anche in seguito mi sono rifiutata di ripeterle!

    RispondiElimina
  4. Intuisco come ti devi sentire, cara Lei. Io sono strafelice per te, per voi, e spero di leggere altre belle notizie dopo l'eco. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Idem preciso precisissimo a come mi sentivo io!
    E che nervi quando gli altri, incluso DH, mi dicevano di rilassarmi che tanto di sicuro sarebbe andato tutto bene tzk
    Anche io mi sono rilassata un po dopo il bitest.
    Poi con la morfologica mi sono rilassata del tutto.
    Quasi
    Perche una mamma non si rilassa mai.
    Ready? Steady? Go! xxx

    RispondiElimina
  6. io ho fatto il test da sola in un bagno del supermercato, direi che sono rimasta in bagno almeno 20 minuti, fissavo quelle due linee che mai avevo visto e non sono stata in grado di dire e fare niente. La sera ero a cena con le mie più care amiche e non ho avuto il coraggio di dire niente...eh si, la mente si blocca in un momento di felicità. Ti penso sempre e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. come capisco la tua sensazione.
    per noi non sarà mai "normale" davanti quel positivo.
    un abbraccio di solidarietà...

    RispondiElimina
  8. io dopo 10 settimane e 4 giorni non riesco ancora ad essere completamente felice...forse dopo i risultati della villocentesi sarà più semplice, ma capisco le tue sensazioni! un abbraccio di incoraggiamento!!

    RispondiElimina
  9. Io spero di esserci un giorno... e nel frattempo mi inebrio della tua gioia!!!

    RispondiElimina
  10. Michela te lo auguro di cuore.
    Un abbraccio

    RispondiElimina