mercoledì 2 novembre 2011

Sono felice

Ieri sera, durante il viaggio di ritorno da una gita giornaliera fuori porta, ho fatto delle riflessioni che riguardano la nostra coppia.

Ho osservato di sottecchi il mio Lui, di fianco a me, stringendo la sua mano calda fra le mie.
Quanto amore ho provato. Quanto amore ci doniamo reciprocamente, incondizionatamente, ogni giorno della nostra vita. Non basta tutto il mio cuore per contenerlo.

Ho provato un'indescrivibile sensazione di benessere e di appagamento, un calore intenso e rassicurante si è allargato nel mio corpo, nell'oscurità della macchina un sorriso un po' ebete è comparso involontario sulle mie labbra, invisibile al resto mondo.

E' a questo punto che un pensiero ha preso forma tra gli altri pensieri, comunicandomi che per esprimere quello che avvertivo bastavano due semplici parole.

Sono felice.

Nonostante l'incertezza e le fatiche della PMA, sebbene inseguiamo un sogno che potrebbe non realizzarsi mai e malgrado il dispiacere che questo fallimento potrebbe comportare, io sono felice. Noi siamo felici. E la nostra felicità è data unicamente dal nostro stare insieme, dalla condivisione dei nostri bisogni, dal forte senso di appartenza che proviamo l'uno per l'altra, uniti nel nostro progetto di famiglia, insieme perché ci siamo scelti.

Noi esistiamo come coppia indipendentemente dalla nostra capacità di procreazione, esistiamo come famiglia a prescindere dalla possibilità di riuscire ad avere dei figli.
Il nostro amore non diminuisce col diminuire delle probabilità di concepire, ma cresce e ci fa crescere, ci fortifica, ci fornisce gli strumenti per affrontare tutto quello che la vita ci riserva senza paura.

L'infertilità, col tutto il carico pesante che porta con sé, ci ha donato più cose di quante ce ne ha tolte.

3 commenti:

  1. Questo è un bellissimo traguardo. La pma mette a dura prova la coppia, la destabilizza e la rafforza in maniera incredibile, perchè è un percorso così intimo e difficile che bisogna essere veramente uniti nel profondo per riuscire a farcela. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che dire.....anche a noi è capitata spesso la medesima sensazione.Il profondo sentire che nonostante l'infertilità, nonostante le difficoltà eravamo delle persone profondamente fortunate perchè avevamo la nostra coppia, il nostro rapporto, il nostro amore. E questo è tantissimo, ed è una fortuna ma anche un merito dovuto all'impegno quotidiano di entrambi di non darsi mai per scontati, di conquistarsi con le piccole cose, di rispettarsi sempre e comunque.

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime parole e sensazioni impagabili. Mantenere saldo il rapporto di coppia alla faccia di quell'infertilita che cerca di rovinarci la vita è davvero molto importante. Bravii ragazzi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina