martedì 11 ottobre 2011

Malaussène

Daniel Pennac è uno dei miei scrittori preferiti, forse il preferito, e Malaussène è il personaggio letterario a cui sono più affezionata.

Quando ho iniziato a leggere la saga dei Malaussène mi sono appassionata, romanzo dopo romanzo, affezionandomi alla stravagante tribù ed innamorandomi pazzamente di Malaussène, capofamiglia e capro espiatorio di professione.
Mi ha fatto sognare, ridere, commuovere, mi ha fatto vivere dentro il suo magico mondo.

Adoro rileggere periodicamente i libri che mi sono rimasti nel cuore e sento che è arrivato il momento di ri-immergermi nell'atmosfera di Belleville.
Lui dovrà assentarsi alcuni giorni per lavoro, mi sa che ne approfitterò e lo tradirò con Malaussène. :-)


I dialoghi e i monologhi di questo folle personaggio (soprattutto nel libro Signor Malaussène) sono esilaranti, assurdi ma credibili, originali ma attuali.

Cito uno dei miei preferiti.
 
Monologo tratto dal romanzo "Signor Malaussene" di Daniel Pennac (Malaussene parla con il figlio che deve nascere):
<< A nascere son buoni tutti! Persino io sono nato! Ma poi bisogna divenire! divenire! crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare (senza gonfiare), accettare i mutamenti (ma non le mutazioni), maturare (senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire (senza rimbambire), durare (senza vegetare), invecchiare (senza troppo ringiovanire), e morire senza protestare, per finire...un programma enorme, una vigilanza continua...perchè a ogni età l'età si ribella contro l'età, sai! E se fosse solo questione di età… ma c’è anche il contesto! >>

2 commenti:

  1. Io.Adoro.Malaussène.
    Ora che ci penso è da un po' che vorrei rileggere alcuni dei libri della saga (io sono pessima e non mi ricordo mai niente dopo aver finito un libro, per cui potrei rigodermeli tutti come fosse la prima volta: ah che goduria!)

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, anche io dimentico facilmente. La saga di Malaussène la ricordo meglio perché l'ho letta varie volte. Ma urge una ripassatina :)

    RispondiElimina